Ricostruzione di un tetto storico

Ricostruzione di un tetto storico

Un progetto di prestigio realizzato dalla Piussi per Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli.

Il Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli è un edificio storico soggetto a completa tutela delle Belle Arti. Pertanto, questa realizzazione è stata effettuata con una supervisione costante delle Belle Arti ed è stata interamente realizzata in legno massiccio, con lunghezze e dimensioni molto particolari. Questo ha richiesto un lavoro di grande importanza, eseguito sempre seguendo le indicazioni della sovrintendenza. È stato necessario ripristinare il tetto allo stato primitivo, riproducendo fedelmente la vecchia disposizione delle travature e degli incastri, in conformità con le direttive della sovrintendenza.

Il lavoro è stato molto complesso, considerando la natura storica dell’edificio, e ha comportato criticità nell’esecuzione, che lo staff della Piussi è riuscito a risolvere. La sovrintendenza ha imposto l’obbligo di conservare alcuni elementi preesistenti, pertanto il tetto è stato ricostruito mantenendo alcuni di questi dettagli. Il restauro è stato condotto dall’impresa incaricata, la Piussi, che ha integrato gli elementi in legno mancanti sugli elementi esistenti per riprodurre fedelmente il vecchio tetto originale, basandosi su progetti e foto dell’esistente.

Anche le tinte dovevano essere simili a quelle precedenti, quindi sono state eseguite delle campionature, approvate successivamente dalla sovrintendenza.